venerdì 5 novembre 2010

LE DIFFICOLTA’ DELL’IN-CONTRO”
GRUPPO ESPERENZIALE A INDIRIZZO PSICODINAMICO, BASATO SUL GIOCO IN GRUPPO
Ognuno di noi sin dalla nascita è immerso in una rete complessa di relazioni interpersonali, a partire dall’ambito della propria famiglia, passando per quello scolastico e lavorativo, fino ad arrivare, più in generale, a quello sociale.
L’incontro con l’altro, per quanto risponda a una spinta naturale e per quanto costituisca la base del nostro agire, è tutt’altro che lineare. Anzi. Spesso suscita contraddizioni, ansie e sofferenza.
L’associazione “Fort-Da” si propone di promuovere l’ arricchimento di risorse individuali, spesso congelate dal disagio, al fine di affrontare le difficoltà che ogni “in-contro” comporta, attraverso l’attivazione di gruppi esperenziali che abbiano come strumento principale il gioco.
Il “Gruppo esperienziale” è il luogo relazionale che consente di far emergere e affrontare in modo diretto le difficoltà, i vissuti ,con lo scopo di elaborarli e superarli.
Il Gioco costituisce un fattore fondamentale della nostra crescita psicologica, che non riguarda esclusivamente la fase dell’ infanzia, in quanto mette in contatto in modo virtuoso il mondo interno e il mondo esterno ed inoltre, consente di sviluppare nuove modalità relazionali con se stessi e con gli altri, attivando un vitale processo trasformativo.
Il programma è così articolato:
 Corso della durata di un giorno , gratuito, in cui si affronterà , da un punto di vista teorico, i concetti di Relazione, Gioco, Gruppo. Si illustreranno, inoltre, le varie fasi del programma
 Attivazione di un gruppo esperienziale guidato da due terapeuti dell’Associazione “Fort-Da”; il gruppo sarà composto da massimo 12-15 partecipanti. Il gruppo, di due ore, avrà cadenza quindicinale, durata di sei mesi.
 Avrà un tema specifico individuato da uno degli aspetti problematici impliciti nell’”in-contro”con l’altro. Il primo semestre sarà dedicato alle difficoltà dell’ inizio di ogni relazione interpersonale.
 Si faranno dei “giochi” per stimolare ed evidenziare le risorse e le difficoltà di ognuno, discutendo in seguito in gruppo sui vissuti emersi.
 Il gruppo non avrà altri ingressi per sei mesi
 Dopo sei mesi partirà un nuovo gruppo su un’altra tematica e, all’inizio della sua formazione, saranno consentiti nuovi ingressi sempre comunque fino a un massimo di 15 membri.
 Chi ha partecipato al primo gruppo non è vincolato a seguire i successivi.

Nessun commento:

Posta un commento